Rolly

Voglio raccontarvi la storia di Rolly, un vulcano di energia! Lo abbiamo preso con noi nel Maggio 2019, a soli 5 mesi, ma aveva già vissuto un precoce distacco dalla mamma e dalla sorella, adottata prima di lui. Da subito si è mostrato esuberante e allo stesso tempo profondamente intimorito dal mondo esterno. Mangiava qualsiasi cosa gli capitasse a tiro ed era arrivato perfino a provocarsi delle ferite alle zampe posteriori, concentrandosi a turno su una di loro. Abbiamo consultato diversi veterinari ed abbiamo accertato che questo comportamento non fosse causato da allergie di qualche sorta. Ci siamo allora rivolti al Centro Studio Cani e da quel momento tutto è cambiato: ci è stato detto che Rolly era “stressato” perché non trattato nella maniera adeguata. L’attenzione si è spostata su di noi, che purtroppo, con i buoni propositi di coccolarlo e di fargli dimenticare la brutta esperienza del canile, lo avevamo viziato troppo, senza stabilire regole precise e perdonandogli qualsiasi guaio combinasse. Inoltre lo avevamo estremamente “umanizzato”, non consentendogli di dare sfogo alla sua parte più selvaggia, in particolare nel gioco. Del resto la nostra precedente esperienza non ci ha aiutato. Per 13 anni è stato parte della nostra famiglia un piccolo yorkshire, dunque un tipo di cane con esigenze totalmente diverse da quelle di Rolly, che è un meticcio di taglia media, molto più simile a un lupetto che a un cane!

Ora finalmente, grazie all’addestramento, abbiamo imparato a gestire le sue mille potenzialità, abbiamo instaurato un rapporto profondo con lui ed è ormai pienamente integrato nel nostro branco.

Alla luce della mia esperienza, voglio davvero consigliarvi di non darvi per vinti anche con un cane che sembra “irrecuperabile” e di pensare a cosa state sbagliando voi nell’atteggiamento che tenete con l’amico a quattro zampe. Basta rivolgersi a dei veri professionisti, avere un po’ di pazienza e seguire dei piccoli accorgimenti. Dopodiché la strada sarà tutta in discesa e sarete in grado di godervi una felice vita insieme!

Valentina

Torna indietro